Cerca
Close this search box.

Alimenti detox, quali sono?

Il termine detox è spesso associato a quello di dieta, utilizzato quando si è alla ricerca di alimenti utili a ridurre il gonfiore addominale, la pesantezza e per aumentare il drenaggio di liquidi il tutto prevalentemente a fini estetici.

Sul web, alla ricerca di cibi detox corrisponde, come primo risultato, il consiglio di bere acqua tiepida e limone appena svegli.

Ma l’acqua tiepida ha effetti miracolosi? Il limone brucia grassi?

Nello specifico l’acqua tiepida o qualsiasi altra bevanda calda sia essa un tè, una tisana o del latte, attivano l’intestino permettendo di evacuare ed avere la sensazione di ‘’leggerezza’’ e anche il limone non ha particolari caratteristiche miracolose bensì è un frutto e in quanto tale è ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti i quali sono un toccasana per il benessere del nostro organismo.

L’azione depurativa è svolta da fegato e intestino, il primo può essere stimolato da verdure come carciofi, radicchio, cicoria e ravanello che aumentano la produzione della bile aumentando la funzionalità epatica quindi aiutano il fegato a scaricare le tossine che saranno poi eliminate dall’intestino la cui attività può essere stimolata dal consumo di fibra, derivante prevalentemente da frutta e verdura e dal consumo di alimenti ricchi di fermenti lattici come lo yogurt e il kefir.

Il consumo di tisane a base di finocchio, betulla, zenzero e curcuma hanno sicuramente effetti benefici sull’organismo ma è il consumo di acqua che le rende particolarmente efficaci.

alimenti detox

 

Altri alimenti detox: le verdure a foglie verdi e i carciofi

Le verdure a foglie verdi sono ricchissime di clorofilla, fibra alimentare, acqua e vitamine; tutte sostanze che favoriscono la depurazione dell’organismo.

Inserirle nella dieta è facilissimo: basta proporle come contorno a pranzo o a cena, crude e condite semplicemente con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, aceto di mele o succo di limone.

È, però, importante scegliere verdure di stagione e provenienti da agricoltura biologica per evitare l’eventuale presenza di pesticidi.

I carciofi contengono invece cinarina, una sostanza che favorisce la diuresi e la secrezione biliare; sono, inoltre, ricchi di fibre e quindi utili per la regolarità intestinale.

L’infuso di foglie di carciofo è un rimedio detox in quanto stimola la diuresi e aiuta a eliminare le tossine.

Alla luce di quanto detto, non esistono però cibi ‘’miracolosi’’ o che possono permettere l’eliminazione dell’effetto buccia d’arancia, bensì l’unica vera strategia è quella di seguire un’alimentazione varia, sana ed equilibrata e bere molta acqua.

Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp
Stampa

Scorbuto

patologia dovuta alla carenza di vitamina C

Alimentazione e Cistite

Che cos’è la cistite? La cistite è un’ infezione delle basse vie urinarie caratterizzata da un’infiammazione (detta flogosi) della mucosa vescicale. È

Test e analisi disponibili

Skip to content