Cerca
Close this search box.

nutrizionista Sede Oderzo

Dr.ssa krizia paolin

Prenota La tua visita
Per essere ricontattato

La massima latina “mens sana in corporea sana” di Giovanile mette in calce come la relazione tra mente e corpo sia, in realtà, un’antica consapevolezza più che mai attuale.
Fin da piccoli leghiamo al cibo esigenze, esperienze ed emozioni che ci permettono di comunicare, relazionarci e plasmare la nostra psiche.
Non sarà certo frutto del caso il fatto che quando decidiamo di prenderci cura di noi stessi, o quando desideriamo un cambiamento, iniziamo proprio dalla nostra alimentazione spesso ricorrendo a strategie estreme che finisco con il ritorcersi contro.
Ed è proprio da qui che nasce il nostro impegno, come nutrizionisti, nel guidarvi in un percorso che, passo dopo passo, possa condurvi ad uno stato di piena consapevolezza alimentare, ritrovando quell’ancestrale equilibrio che unisce mente e corpo e che vi renderà liberi da schemi alimentari.
Insieme impareremo ad unire il piacere di magiare con l’esigenza di nutrirtisi, mettendo la giusta benzina (il cibo) al nostro motore (il corpo) per “correre” e raggiungere il traguardo (benessere mentale, salute e performance fisica).
MyNutritional sarà la chiave (il metodo) che vi permetterà di raggiungere l’obiettivi grazie:
ad una dieta sartoriale cucita in base a peculiari esigenze;
ad un continuo monitoraggio dei progressi e dei resultati ottenuti;
a strategie organizzative che vi aiuteranno a seguire con costanza il percorso perché diventi lo stile di vita e non un’imposizione;
ad un servizio di ascolto e comunicazione che ci permetterà d’interagire in ogni momento per qualsiasi necessità;
a video e materiali informativi con cui formarsi e tenersi aggiornati

Il tutto a portata di APP!

Ricordo ancora il profumo degli alberi in fiore e l’attesa dei primi frutti che maturati al sole avevano tutto un’altro sapore.
Quel sapore di cibo autentico che, con un pizzico d’orgoglio, fin da piccola mi è stato trasmesso come un dono prezioso.

Le scelte alimentari che quotidianamente si fanno (cosa, come e con chi mangiare) raccontano di noi, del nostro passato, delle nostre abitudini, delle nostre ideologie, dell’importanza che diamo a noi stessi, alla nostra salute fisica e mentale perché quando
mangiamo nutriamo organi, tessuti, cellule ma soprattutto nutriamo l’anima.

Ciò che ho appreso e acquisito, non solo sui libri di scuola ma, soprattutto, da esperienze vissute in prima persona, sono coscienza e consapevolezza alimentare.
Ciò che voglio trasmettere è la capacità di saper comprendere e scegliere senza essere vittime di ideologie o schemi alimentari per dare al possibilità ad ogni persone di diventare la miglior versione di se stesso, unica ed irripetibile.

Quindi mi presento, mi chiamo Krizia Paolin e del mio credo ci ho fatto un lavoro.

PERCORSO FORMATIVO

Anno 2016-2019

Laureata Triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari (CI. L-26) presso l’università degli studi di Udine

Anno 2019-2021

Laureata Magistrale in Scienze dell’Alimentazione (Cl LM61) presso l’università degli studi di Firenze

Anno 2021

Iscrizione all’albo Dei Biologi sezione A (Numero d’ordine Tri_ A3041)

Anno 2022-2023

Certificato di Esperto in Nutrizione Sportiva Corso di SANIS Academy (Scuola di Nutrizione ed Integrazione nello Sport_ Sez. Sanis – Firenze) In continuo aggiornamento attraverso i corsi di formazione di Scuola Nutrizione Salernitana (SNS)

Il Metodo

Capi saldi del percorso

ASCOLTO ATTIVO ED EMPATIA
Ti guiderò in un’anamnesi sincera ed autentica indagando esperienze passate, abitudini
attuali e prospettive future con totale empatia e sospensione di giudizio personale.
Sarà fondamentale comprendere esigenze, punti di forza e limiti che assieme affronteremo
per intraprendere il cambiamento.

OBIETTIVI E MOTIVAZIONE
Migliorare il proprio stile di vita richiede impegno e talvolta sacrificio.
Per questo suddivideremo il percorso in piccole tappe e piccoli successi che saranno il motore motivazionale per raggiungere il traguardo.
Ciò che ti chiedo, in stile del tutto rogersiano, è di essere l’attore protagonista del cambiamento e non un semplice soldatino.
Solo comprendendo affondo le tue esigenze ed i concetti che governano le corrette scelte alimentari, ti permetterà di essere padrone di un nuovo mindset e finalmente indipendente da rigidi schemi nutrizionali.

MONITORAGGIO DEI RISULTATI E CONFRONTO
Impegno continuo, determinazione e costanza saranno la chiave del successo. Attraverso continui feedback e confronti cadenzati durante tutto il percorso ti aiuterò a perseverare per non fallire l’obiettivo.

Durante il primo incontro percorreremo 3 momenti fondamentali.

MOMENTO 1
Consuling nutrizionale

Non sarà una sterile raccolta d’informazioni ma un momento essenziale per instaurare un clima di reciproca fiducia attraverso l’ ascolto attivo

Questa fase servirà per: comprendere le motivazioni/ le preoccupazioni/ gli obiettivi che ti hanno spinto qui; condurre un’accurata anamnesi patologica prossima, remota e familiare (malattie importanti, ricoveri, interventi chirurgici, traumi subiti fino ad oggi, sintomi e disagi attuali, familiarità per malattie genetiche o patologie ereditarie); indagare lo stile di vita (ritmi di lavoro, ritmo sonno/veglia, alvo e diuresi, tempo dedicato all’attività fisica e allo sport, eventuale esposizione ad inquinanti presenti nell’ambiente..) ; conoscere le tue esperienze e le tue abitudini alimentari (rapporto con il cibo, percorsi nutrizionali sperimentati, gusti e preferenze alimentari, eventuali intolleranze/allergie, tempi dedicati alla cucina..)

In questa fase sarà fondamentale portare con se analisi del sangue recenti/ultime eseguite, referti medici e terapie farmacologie/ piani d’integrazioni eventualmente seguiti.

MOMENTO 2
Test Antrompometrici

Attraverso un’analisi antropometrica sarà possibile individuare il somatotipo di
appartenenza, la distribuzione delle masse (grassa/magra) nei diversi distretti corporei, le
relative percentuali e lo stato d’idratazione.
In che cosa consiste

  • Raccolta dati antropometrici: peso, altezza, circonferenze
  • Valutazione della composizione corporea attraverso Bioimpedenziometria Vettoriale (Akern BIA 101 BIVA PRO),
  • Analisi quali e quantitativa dei tessuti adiposo e muscolare attraverso adipometria puntuale e in stratigrafia (BodyMetrix BX2000);
    Tale analisi permettono di:
  • Valutare lo stato di salute e di sviluppo durata la crescita;
  • Valutare l’equilibrio idrico
  • Definire percentuali di massa grassa e magra e relativa qualità dei tessuti;
  • Calcolare il metabolismo basale;
  • Indirizzare la strategia nutrizionale
    Per una buona esecuzione dei test antropometrici evita di applicare creme da corpo e di astenerti per almeno 12h da qualsiasi attività sportiva a moderato/ alto impatto.

MOMENTO 3
Basi del percorso

Un confronto dinamico ed interattivo, sulla base dei dati ottenuti, per abbozzare una prima
panoramica visone del percorso. In quest’ultima fase verrà installata l’app di MyNutritional
dove sarà in seguito caricato tutto i materiale per iniziare.

CONTROLLI PERIODICI
(30 minuti circa)

I controlli saranno periodici e cadenzati in base agli obiettivi e alle specifiche esigenze.
Ad ogni controllo avremo la possibilità di confrontarci e di rivalutare la composizione corporea (Akern BIA 101 BIVA PRO) per capire se il percorso intrapreso dev’essere perfezionato o riarrangiato in base all’obiettivo.

Essi sono tasselli fondamentali del nostro percorso per poter ottimizzare ed eventualmente riadattare il percorso intrapreso spesso anticipando quelli che sono i fisiologici adattamenti del corpo.
Durante tutto il percorso sarà mia cura trasmettervi le nozioni base che vi permetteranno di:

  • Classificare gli alimenti in base alla relativa funzione nutrizionale,
  • Acquistare in modo consapevole il cibo in base alla formulazione (lista ingredienti) e al
    processo di trasformazione che hanno subito;
  • Gestire un periodo di “stravizi” alimentari per imparare a vivere con serenità le più
    svariate circostanze sociali;
  • Comprendere l’importanza di uno stile di vita attivo.

L’Adipometria è una metodica di analisi accurata e non invasiva che permette di analizzare tessuti biologici (adiposo e muscolare) sfruttando il principe di funzionamento degli ultrasuoni i quali riflettono in modo differente in base alla natura del tessuto colpito.

L’adipometro
L’adipometro BX2000 BodyMetrix, è a tutti gli effetti un ecografo che invia ultasuoni con
una frequenza di 2,5Mhz ad una profondità di 10cm. Le onde di ritorno vengono captate
dalla soda di ricezione ed elaborate da un software per fornire risultati chiari ed immediati
su:

  • Spessore della cute
  • Spessore e composizione del pannicolo adiposo (SAT, superficial adipose tissue, che fornisce “isolamento termico” e DAT, deep adipose tissue, grasso di “accumulo”)
  • Spessore e qualità del fascio muscolare sottostante Il test sarà effettuato per singolo punto (sostituendosi alla obsoleta plicometria) fornendo una percentuale accurata di massa grassa e in stratigrafia (facendo scorrere l’ecografo lungo una determinata zona d’interesse) ottenendo così un’immagine video bidimensionale degli strati sottocutanei. Dove risulta utile;
  • In abito sportivo sia per valutare il tessuto muscolare in zone anatomiche ben definite e d’interesse per la prestazione svolta sia per monitorare l’efficacia di un percorso riabilitativo (spessori e miglioramento della qualità del muscolo lesionato);
  • In casi di sovrappeso e obesità permette di comprendere il tipo di grasso predominate e quindi la causa che ne ha determinato l’incremento;
  • Valutare e monitorare l’adiposità localizzata (addome, fianco, interno cosce, culotte de cheval, ecc..), punti critici su cui ci si vuole focalizzare.

Scegli il tuo programma per ottenere il

Risultati al 100%

Sei pronto a trasformare il tuo stile di vita e raggiungere i tuoi obiettivi di benessere? Il nostro piano nutrizionale su misura è la soluzione che stavi cercando!

Maggiori Info

Prima Visita

120
  • Consuling Nutrizionale
  • Analisi vettoriale della composizione corporea (BIVApro)
  • Definizione degli obiettivi di percorso
  • Installazione App MyNutritional
  • Consegna piano/ strategia alimentare personalizzata

Visita
Di Controllo

60
  • Feedback andamento generale
  • Rivalutazione della composizione corporea
  • Interventi mirati ad proseguimento dell’obiettivo e raccomandazioni

Percorso
Online

80
59
  • Prima videochiamata (1h) con Consuling Nutrizionale
  • Installazione App MyNutritional
  • Consegna e aggiornamento piano/ strategia alimentare personalizzata
  • Educazione alimentare e valutazione dei progressi
Clienti Soddisfatti
0
Programmi nutrizionali
0
Sedi Disponibili
0
La nostra squadra
0

Testimonials

Cosa dicono i nostri clienti

Top Posts

Articoli di Krizia

metabolismo basale scaled

Flessibilità Metabolica

L’ottimizzazione delle risorse “va di moda” per il funzionamento degli esseri viventi dasempre: il nutriente giusto in quantità sufficiente per l’esigenza presente. Ed è così che

Leggi Tutto »
health improving

Salute

diet strategies

Strategia dieta

workout plans

Piani allenamento

weight loss

Perdita peso

active lifestyle

Stile di vita

individual support

Supporto individuale

Ciao, sono Krizia Paolin
Benvenuto/a in MyNutritional

Hai mai sognato un approccio totalmente personalizzato alla tua alimentazione e benessere? Il momento è arrivato: scopri il Metodo Mynutritional! 🚀

Riproduci video
Skip to content