Endocrinologo Puccioni Matteo

Matteo Puccioni

Endocrinologo
Dr. Puccioni Matteo

mi sono laureato in medicina e chirurgia nel 2019 con la votazione di 110 e lode e specializzato in
endocrinologia e malattie del metabolismo presso l’università di firenze con il massimo dei voti.
durante il mio percorso formativo ho approfondito lo studio riguardo alle malattie tiroidee,
soffermandomi specialmente sulla patologia nodulare e tumorale della tiroide. in quest’ambito ho
preso parte alla stesura di pubblicazioni su riviste scientifiche e ho partecipato a congressi
nazionali. sono membro di importanti società scientifiche quali sie (società italiana
endocrinologia), ait (associazione italiana tiroide) e sid (società italiana diabetologia). durante la
mia attività lavorativa mi occupo di patologie tiroidee, paratiroidee, ipofisarie ,surrenaliche,
osteoporosi, diabete, obesità, dislipidemie, andrologia.
"nella mia pratica clinica mi occupo inoltre della gestione dei pazienti con problemi di
sovrappeso/obesità.

la valutazione inizia dalla raccolta dei dati anamnestici ed antropometrici, per
poi stabilire, in relazione alle caratteristiche del singolo, percorsi terapeutici personalizzati che
integrano le più recenti innovazioni farmacologiche, come gli analoghi del glp-1 e i co-agonisti
gip/glp-1 (semaglutide e tirzepatide), con l’attuazione di uno stile di vita salutare, grazie anche alla
collaborazione con il team nutrizionale”

quando è utile una visita endocrinologica
la visita endocrinologica è indicata in presenza di:

  • disturbi della tiroide
  • alterazioni ormonali
  • difficoltà nella gestione del peso
  • diabete e disordini metabolici
  • irregolarità del ciclo mestruale
  • disturbi della fertilità
  • stanchezza persistente, cambiamenti dell’umore o del metabolismo
  • osteoporosi e disturbi del metabolismo osseo come si svolge la visita la visita endocrinologica


Prevede:


  • raccolta approfondita della storia clinica
  • valutazione dei sintomi e delle terapie in corso
  • analisi degli esami di laboratorio
  • indicazione di eventuali approfondimenti diagnostici


il medico endocrinologo valuta il quadro ormonale nel suo insieme, evitando approcci frammentati
e tenendo conto dello stato generale di salute della persona.

Nella mia pratica clinica mi occupo inoltre della gestione dei pazienti con problemi di sovrappeso/obesità. La valutazione inizia dalla raccolta dei dati anamnestici ed antropometrici, per poi stabilire, in relazione alle caratteristiche del singolo, percorsi terapeutici personalizzati che integrano le più recenti innovazioni farmacologiche, come gli analoghi del GLP-1 e i co-agonisti GIP/GLP-1 (Semaglutide e Tirzepatide), con l’attuazione di uno stile di vita salutare, grazie anche alla collaborazione con il team nutrizionale

Scrivici...
ti contatteremo il prima possibile

Le nostri sedi