Psicologa - Psicoterapeuta
Dr.ssa FALSINI Valentina
Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Toscana
Socio ordinario S.I.P.P.R. Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale
- Laurea triennale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze.
- Laurea Specialistica in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze
- Abilitazione alla professione di Psicologo
- Diploma di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Familiare e Sistemico Relazionale presso la Scuola post universitaria C.S.A.P.R. Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato
- Iscrizione all’Albo degli Psicoterapeuti della Toscana
La Dr.ssa Falsini ha maturato la sua esperienza clinica presso varie strutture sia pubbliche che private occupandosi di violenza, abuso sessuale e maltrattamento fisico e psicologico su donne, bambini e adolescenti presso il Centro Antiviolenza di Firenze Artemisia.
Ha sviluppato conoscenze cliniche e diagnostiche presso la Casa di Cura Psichiatrica Villa dei Pini a Firenze e l’Associazione Trisomia 21.
Infine presso il Centro per l’accompagnamento alla nascita La Margherita di Careggi si è avvicinata a mamme con situazioni gestazionali problematiche, gravidanze a rischio e a coppie genitoriali offrendo aiuto e sostegno psicologico.
Al momento svolge attività come Libera Professionista partecipando in maniera costante a corsi, seminari e convegni tenuti da esperti internazionali nel campo della Psicologia, Psicopatologia e Psichiatria al fine di un continuo aggiornamento professionale.
Psicoterapia Sistemica Relazionale
Cos’è?
La Psicoterapia Sistemico-Relazionale ha come interesse specifico lo studio della persona inserita nel contesto delle relazioni per lei più significative. Il “sintomo” viene considerato e affrontato come l’espressione del sistema dal quale la persona proviene: l’attenzione quindi è portata, oltre che sull’individuo, anche sulle sue interazioni con le persone più significative e sul processo di comunicazione.
La Dr.ssa Falsini si occupa di sostegno, abilitazione e riabilitazione, offrendo un completo trattamento psicologico per numerose problematiche che possono emergere nelle varie fasi del ciclo di vita, quali:
- Disturbi Alimentari (anoressia, bulimia, disordini del comportamento alimentare)
- Disturbi dell’Umore e Disturbi d’Ansia come Attacchi di Panico, Fobie, Disturbo Ossessivo Compulsivo, Disturbo Post Traumatico da Stress
- Disturbi Psicosomatici (malattie della pelle, cefalee, malattie dell’apparato digerente)
- Difficoltà Relazionali
- Difficoltà legate al Ciclo di vita Familiare, problematiche dell’infanzia/ adolescenza, dell’adulto e dell’anziano
- Problemi della coppia, Gestione della separazione, Divorzio, Gestione del rapporto coi figli
- Disturbi sessuali maschili e femminili
- Disturbi dell’integrazione
- Disturbi scolastici e del comportamento
- Problematiche legate al controllo Emotivo e degli Impulsi
- Bassa Autostima e assenza di Assertività
- Dipendenze Affettive, da Sostanze e nuove Dipendenze (internet, giochi d’azzardo, videogiochi ecc.)
- Lutto e Separazione
…
Interventi di lavoro
Il lavoro si rivolge ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà.
Per affrontare le diverse forme di “disagio psicologico”, da quello più lieve a quello più grave (disturbi ansiosi, depressivi, della personalità, psicosomatici), è possibile progettare differenti interventi di lavoro:
Colloqui Individuali: si affrontano momenti di crisi e manifestazioni di sintomi specifici (ansia, depressione, attacchi di panico, fobie); situazioni particolarmente difficili come separazioni, divorzi, lutti e crisi sul lavoro; difficoltà nei rapporti con la famiglia di origine.
Colloqui di Coppia: si lavora sulla crisi tra i partner, sui comportamenti sintomatici all’interno della coppia che possono iniziare in concomitanza di un “passaggio” fondamentale come la convivenza, il matrimonio, la nascita di un figlio o la separazione di un figlio da casa.
Colloqui Familiari: si interviene sulle difficoltà di comunicazione, sui conflitti, sulle separazioni, sulle difficoltà di gestione dei figli, sulla presenza di una sintomatologia psicologica (disturbi del comportamento, disturbi alimentari, problematiche scolastiche..) o organica riguardante un membro della famiglia.
Sostegno alla Genitorialità: è un intervento psicologico di accompagnamento per gli adulti che si prefigge di supportare i genitori nel loro ruolo, di promuovere la consapevolezza dell’importanza di tale compito e di accrescere e rafforzare le competenze educative dei genitori stessi, adottando anche nuove modalità di comportamento, di espressione e confronto con i propri figli.
I percorsi di sostegno alla genitorialità possono essere utili a qualsiasi genitore per migliorare la relazione con i figli, le dinamiche familiari e la crescita di ogni membro della famiglia.
Obiettivi
Verrà offerto uno spazio d’ascolto attento ad accogliere le peculiarità di ogni persona: l’obiettivo è la condivisione del disagio, il raggiungimento di un maggior grado di consapevolezza del proprio modo di essere e la promozione del benessere attraverso l’attivazione di risorse e potenzialità.
Prenota la tua Visita
o contattaci tramite l’email che trovi in descrizione
Scegli una delle sedi dove richiedere l’appuntamento