Cerca
Close this search box.

Dieta iperproteica: rischi e benefici

Allenamento di ipertrofia: quali sono i rischi e i benefici di una dieta iperproteica?

 

Cosa s’intende per dieta iperproteica?

Si può facilmente intuire che si tratta di una dieta che concentra l’attenzione su un macronutriente in particolare ossia le proteine.

Nella scelta degli alimenti prevale la componente proteica, al contrario dei carboidrati che verranno consumati molto meno.

Bisogna sempre ricordare che non si può seguire una dieta del genere per lunghi periodi, ma soltanto per periodi di tempo ristretti, in modo tale da non favorire scompensi ed eventuali ripercussioni gravi per la salute!

Optare per questa dieta avrà sicuramente dei benefici, ma inevitabilmente anche una serie di rischi.

 

dieta iperproteica

Tutti possono aderire a questa dieta?

Ovviamente no, poiché bisogna considerare che ciascun individuo è fisiologicamente diverso.

Non è decisamente una scelta opportuna nelle situazioni in cui ci sono patologie a livello renale, ma anche epatico.

Tra i principali “contro” di questa scelta alimentare si segnala un affaticamento dei reni poiché è prevista la riduzione dalla dieta di alcuni alimenti tra cui frutta e verdura.

Si riduce difatti l’apporto di sostanze quali vitamine e minerali che sono utili per il nostro benessere.

Tuttavia è possibile menzionare anche una serie di benefici derivanti dall’adesione a questa dieta a livello del metabolismo basale, peso corporeo ed ovviamente si ha un’azione sulla massa muscolare con conseguente incremento ed allo stesso tempo come diretta conseguenza si ha una riduzione della quantità di grasso.

Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp
Stampa

Fragole: proprietà e benefici

Simbolo della primavera e uno tra i frutti più amati dai bambini, le fragole oltre che un alimento molto versatile in cucina,

Sindrome dell’intestino irritabile

malattia infiammatoria cronica dell’intestino, con conseguente alterazione della sua motilità e disturbi dell’alvo (stitichezza, stitichezza alternata a diarrea, oppure solo diar

Ragadi anali

piccole ferite che si formano nel bordo interno del canale anale. Spesso, questi taglietti sono causati dall’espulsione di feci particolarmente dure o

Test e analisi disponibili

Skip to content