Cerca
Close this search box.
Ogni fase della vita è caratterizzata da particolari esigenze nutrizionali.
Un’alimentazione adeguata permette lo sviluppo e la crescita ottimali del bambino e dell’adolescente, il necessario nutrimento per la futura mamma o neo mamma e la prevenzione di stati patologici consequenziali alla menopausa.
Per garantire uno sviluppo fisico e mentale ottimale è opportuno, nel periodo dell’adolescenza,seguire un’alimentazione corretta, sana e adeguata all’età, il sesso e all’attività dei ragazzi.
I rischi derivanti da una dieta scorretta sono il sovrappeso, l’obesità e la malnutrizione che possono successivamente complicarsi in diabete di tipo 2,dislipidemia, ipertensione, disturbi del comportamento alimentare, bulimia nervosa, anoressia nervosa e binge eating desorder.
Seguendo l’andamento delle curve di crescita, è possibile avere un’indicazione sul rischio di insorgenza di obesità in età adolescenziale;generalmente intorno ai 6 anni si ha un aumento fisiologico dell’indice di massa corporea(adiposity rebound),ma più quest’inversione si verifica precocemente, maggiore è il rischio di aumentare eccessivamente il peso ponderale nelle successive fasi di sviluppo.
In linea generale un adolescente dovrebbe seguire quelle che sono le linee guida della dieta mediterranea soddisfacendo il proprio fabbisogno energetico di circa 1400-1860 kcal per i maschie 1260-1440 kcal per le femmine.
Durante il periodo della gravidanza e dell’allattamento,l’alimentazione ricopre un ruolo fondamentale per garantire il perfetto stato di salute della mamma e del nascituro.
Nel primo trimestre la madre deve mantenere il proprio peso corporeo e soddisfare il proprio fabbisogno calorico,prediligere fonti proteiche ad alto valore biologico,e porre attenzione all’apporto salino e vitaminico(integrando l’acido folico per evitare l’insorgenza di spina bifida).
L’aumento di peso della gestante inizierà dal secondo trimestre in poi, periodo in cui il fabbisogno energetico cambia, aumenta quello proteico per permettere la costruzione dei tessuti del nascituro,quello di calcio e fosforo per la formazione dello scheletro, di ferro per la formazione dei globuli rossi, di vitamine A, B e D di iodio.
Pertanto, per soddisfare i fabbisogni vitaminici e di Sali minerali,sarà opportuno consumare cibi freschi seguendo la stagionalità, consumare sale iodato in picco le quantità e aumentare il consumo di pesce o altri alimenti contenenti iodio,consumare frutta e verdura (ben lavate e sbucciate) e cuocere bene carne e uova.

Per evitare l’insorgenza di infezioni quali salmonellosi, toxoplasmosi ed altre è opportuno lavare bene le mani dopo aver lavorato la carne cruda ed evitare uova, pesce e molluschi non cotti. Inoltre, risulta fondamentale bere almeno 2 litri di acqua al giorno,limitare il consumo di caffè e cola(la caffeinaè una sostanza nervinain

 

Skip to content