Cerca
Close this search box.

Fragole: proprietà e benefici

Simbolo della primavera e uno tra i frutti più amati dai bambini, le fragole oltre che un alimento molto versatile in cucina, sono anche una vera e propria fonte di proprietà importanti per la nostra salute e il benessere dell’organismo.

Caratteristiche e proprietà nutrizionali:

La fragola è una fonte molto ricca di diversi composti nutritivi ed in particolare di zuccheri, vitamine, flavonoidi e antocianine. Questi nutrienti conferiscono alla fragola proprietà utili a promuovere lo stato di salute e prevenire diverse patologie.

Il contenuto in zuccheri delle fragole è modesto e di conseguenza anche il contenuto di calorie: per questo motivo un consumo abbondante non è consigliabile in caso di obesità o diabete.

Tra le vitamine, la più rappresentata è senz’altro la vitamina C, sostanza antiossidante fondamentale per il nostro sistema immunitario.

Tra i minerali, in particolare, spicca il manganese: minerale implicato in numerose reazioni enzimatiche e fondamentale per la crescita delle ossa e delle articolazioni, per la sintesi del collagene e per il metabolismo di glucidi, grassi, steroidi e alcuni ormoni proteici.

Troviamo, infine, una discreta quantità di iodio: minerale fondamentale per il funzionamento della tiroide.

fragole proprietà e benefici

Effetti benefici delle fragole:

Le fragole sono ricche di antocianina, polifenoli e flavonoidi, sostanze che rendono questo frutto un potente antiossidante. Un toccasana quindi per il nostro sistema cardiocircolatorio e per una buona funzionalità epatica e renale.

Sono un ottimo alleato nel contrastare il colesterolo cattivo, questo grazie anche all’ottimo contenuto di fibre.

La presenza di acido salicilico permette di mantenere sotto controllo la pressione sanguigna e la fluidità del sangue e consente inoltre di contrastare anche i dolori articolari causati da artrosi e artrite.

Sono ricche di enzimi in grado di attivare il metabolismo e favorire il dimagrimento, perciò è possibile identificarle come un ottimo alleato in caso di diete ipocaloriche.

Infine, le fragole sono amiche della nostra bellezza. Costituite per il 90 per cento da acqua, aiutano a drenare i liquidi con conseguenti benefici per la nostra pelle. Il contenuto di antiossidanti permette inoltre ai tessuti di mantenersi elastici e favorisce la formazione di collagene.

Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp
Stampa

Adenoidi ipertrofiche

le adenoidi (formazioni a grappolo costituite da tessuto linfoide, situate sulla parete posteriore della rinofaringe) posso aumentare le proprie dimensioni a causa

Alopecia areata

improvvisa perdita di peli o capelli in aree circoscritte, probabilmente a causa di un disordine auto-immune mediato da linfociti T anomali che

Test e analisi disponibili

Skip to content