Cerca
Close this search box.

Più di un terzo della popolazione adulta italiana è in sovrappeso e una persona su dieci è obesa.

Il sovrappeso e l’obesità sono fattori predisponenti per l’insorgenza di patologie e sono il riflesso di uno stile di vita scorretto.

Attività fisica regolare e un’alimentazione sana ed equilibrata possono prevenire e curare queste condizioni.

A chi è rivolto?

Il sovrappeso e, molto più gravemente,l’obesità sono fattori di rischio per l’insorgenza di diabete di tipo 2,dislipidemie, ipertensione, coronaropatie e ictus, tumori, sindrome metabolica, apnee notturne, disturbi della cistifellea, fegato grasso, complicazioni durante la gravidanza e osteoartrite.

Praticando regolare attività fisica, dimagrendo e seguendo un’alimentazione sana si riducono i rischi per la salute. In caso di sovrappeso e obesità la dieta, inizialmente, non è volta al raggiungimento del peso ideale bensì alla riduzione di almeno il 10% del peso iniziale, soglia limite per il miglioramento delle condizioni di salute.

Ad eccezione dei rari casi in cui si hanno alterazioni metaboliche, il trattamento dietoterapico è volto alla varietà e all’equilibrio dei pasti giornalieri senza alcuna esclusione; in seguito al calcolo del dispendio energetico individuale, l’alimentazione sarà scomposta in 5 pasti (3 principali+ 2 spuntini) con consiglio di prediligere proteine di buon valore biologico (carne, pesce e legumi), carboidrati complessi(pane, pasta, riso), grassi ‘’buoni’’(olio extravergine di oliva, pesce, frutta secca…), frutta e verdura, limitandoci bi molto calorici e zuccheri semplici.

Un’attività fisica regolare e un’alimentazione sana sono il binomio perfetto per una vita in salute.

Skip to content