Cerca
Close this search box.

Alimentazione Colon Irritabile

Si tratta di un disturbo cronico, fortemente legato ai momenti stress psico-fisico che può essere particolarmente debilitante in quanto correlato anche a varie manifestazioni extra-intestinali.
Il colon non presenta però alterazioni e gli esami diagnostici hanno esito negativo.
Il colon irritabile si caratterizza da dolore o fastidio addominale e alterazioni dell’alvo con frequenza di uno o più episodi alla settimana negli ultimi 3 mesi. È frequente riscontrare: alterazione della consistenza delle feci (diarrea e stipsi), mucorrea, meteorismo e senso di distensione addominale, urgenza o sforzo all’ evacuazione.
Una volta individuata dallo specialista la presenza del disturbo, in primis è opportuno modificare il proprio stile di vita, che dovrà essere più attivo, e con una dieta equilibrata.
Con una dieta specifica e personalizzata ricca di probiotici e prebiotici è infatti possibile ridurre il gonfiore e il meteorismo, migliorando il microbiota intestinale. La valutazione del microbiota intestinale è possibile effettuarla presso i nostri ambulatori eseguendo un semplice test in grado di identificare specifiche popolazioni batteriche che sono presenti nel nostro intestino e determinano il nostro stato di salute.

Scrivici ...

ti contatteremo il prima possibile

Leggi anche ...

scopri il nostro vantaggioso programma di affiliazione

Skip to content