Alimentazione per amonorrea
il termine amenorrea identifica l’assenza di ciclo mestruale. In particolare, è possibile definire amenorrea primaria, quando il ciclo mestruale non si è mai presentato entro il compimento dei 16 anni in una ragazza con crescita e caratteri sessuali regolari e amenorrea secondaria, quando le mestruazioni scompaiono per un periodo uguale o superiore a 3 mesi in una paziente che aveva cicli mestruali regolari oppure per un periodo uguale o superiore a 6 mesi in una paziente che aveva cicli mestruali irregolari.
La prima è indotta da anomalie che interessano l’apparato genitale oppure da cause di origine extragenitale, tra cui: disfunzioni endocrine a carico dell’ipofisi e del diencefalo, della tiroide, stato di denutrizione, gravi forme di anemia, patologie infettive croniche, alterazioni cromosomiche. I fattori causanti invece la secondaria possono essere anch’esse legate all’apparato genitale o esterne tra cui obesità grave, una condizione di sottopeso, disturbi alimentari che determinano un’eccessiva perdita di peso, squilibri ormonali, stress, cure farmacologiche.
Le conseguenze principali dell’amenorrea possono essere: mal di testa, acne, cute e capelli grassi, aumento della peluria sul corpo, specialmente sul viso (irsutismo), alterazioni significative nel peso corporeo (perdita o aumento).
Un percorso di nutrizione personalizzato potrebbe portare ad un miglioramento dello stile di vita, mantenimento del peso corporeo costante /aumento /diminuzione a seconda del bisogno e controllo delle abitudini alimentari volto al continuo miglioramento della salute.