Alimentazione per Anemia
Si parla di anemia quando si verifica una diminuzione patologica dei livelli di emoglobina (Hb).
I valori di riferimento sono di 13g/dl per l’uomo e di 12 g/dl per la donna. I principali sintomi dell’anemia sono: pallore della cute e delle mucose, unghie e capelli fragili, ittero (colorito giallastro dovuto ad aumento della bilirubina), astenia anche per sforzi minimi, estremità fredde, cefalea, dispnea, insonnia.
La prevenzione è molto importante per evitare l’anemia sideropenica (da carenza di ferro). Bisogna seguire un’alimentazione varia, che includa alimenti ricchi di ferro, che, abitualmente, viene assunto in forma di ferro emico, quando si ritrova in alimenti di origine animale, o ferro non emico, che si ritrova nei vegetali. Inoltre, di fondamentale importanza e quindi da non sottovalutare sono le eventuali integrazioni di vitamine i cui livelli in molti casi possono risultare scarsi.
Intraprendendo quindi un percorso nutrizionale, il professionista indicherà gli alimenti e consigli adatti per un regime alimentare più mirato possibile al fine di migliorare la condizione di anemia.