Qual è l’alimentazione corretta per una persona affetta da anoressia nervosa?

Un’alimentazione adeguata nel caso dei disturbi alimentari è strettamente personalizzata e non può prevedere un piano alimentare standard: ogni persona ha necessità, tempi e modalità particolari, anche se gli obiettivi finali da raggiungere sono gli stessi.

L’intervento nutrizionale implementato per aiutare una persona affetta da anoressia nervosa prende il nome di “riabilitazione nutrizionale”. è un insieme di strategie attraverso cui il paziente, supportato costantemente da un team multidisciplinare e chiamato a partecipare attivamente al processo di cambiamento, riesce gradualmente a raggiungere determinati obiettivi precedentemente concordati:

Affrontare e normalizzare il comportamento alimentare disfunzionale

(restrizione dietetica, evitamento dei cibi forbici), correggere/stabilizzare il peso corporeo e lo stato nutrizionale e correggere le conseguenze fisiche della malnutrizione, ripristinare le normali percezioni di fame e sazietà, correggere le conseguenze psicosociali della malnutrizione.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
crampi muscolari alimentazione

Crampi muscolari e alimentazione

Cos’è un crampo muscolare? Il crampo è uno spasmo, una contrazione involontaria della muscolatura volontaria, che si presenta all’improvviso, durante uno sforzo

Fibrosi epatica

processo patologico che conduce a un eccessivo accumulo di tessuto connettivo nel fegato; può essere causata da un eccessivo consumo di alcol

Test e analisi disponibili

Nutrizione

Per visita nutrizionale e vIsita nutrizionale sportiva

Endocrinologia

Per visita endocrinologica e ecografia

Test Genetici

Calorometria e bioimpedenziometrico

Test Metabolici Funzionali

Test costo energetico Test vo2max

C.Bogani

Sport Performance Lab