Cerca
Close this search box.

Qual è l’alimentazione corretta per una persona affetta da anoressia nervosa?

Un’alimentazione adeguata nel caso dei disturbi alimentari è strettamente personalizzata e non può prevedere un piano alimentare standard: ogni persona ha necessità, tempi e modalità particolari, anche se gli obiettivi finali da raggiungere sono gli stessi.

L’intervento nutrizionale implementato per aiutare una persona affetta da anoressia nervosa prende il nome di “riabilitazione nutrizionale”. è un insieme di strategie attraverso cui il paziente, supportato costantemente da un team multidisciplinare e chiamato a partecipare attivamente al processo di cambiamento, riesce gradualmente a raggiungere determinati obiettivi precedentemente concordati:

Affrontare e normalizzare il comportamento alimentare disfunzionale

(restrizione dietetica, evitamento dei cibi forbici), correggere/stabilizzare il peso corporeo e lo stato nutrizionale e correggere le conseguenze fisiche della malnutrizione, ripristinare le normali percezioni di fame e sazietà, correggere le conseguenze psicosociali della malnutrizione.

Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp
Stampa

Gotta

malattia che sia accompagna all’accumulo di acido urico e dei suoi sali (urati) nelle articolazioni e nel sangue; è causata dall’associazione di

Acetonemia

chetosi transitoria, dovuta a una mancanza di zuccheri nell’organismo

Siamo quello che mangiamo

Siamo quello che mangiamo!

Il rapporto che ognuno di noi ha con il cibo certamente non dipende solo dal fatto che “abbiamo fame”. È risaputo che

Test e analisi disponibili

Skip to content