Avere un sistema immunitario efficiente è fondamentale per difenderci dalle malattie e dalle infezioni.
L’esperienza medica e innumerevoli studi hanno dimostrato come molte malattie siano legate a deficit nutrizionali specifici e si possano prevenire e curare semplicemente reintegrando, in tempo utile, il micronutriente carente.
Pertanto, cosa si può fare per alzare le nostre difese immunitarie? Quali sono gli alimenti e le sostanze utili che non dovrebbero mancare nella nostra alimentazione?
Gli antiossidanti:
Gli antiossidanti sono molecole che aiutano a difendersi dall’attacco di agenti nocivi e dallo stato di stress ossidativo. Tra questi troviamo:
– il Glutatione: prodotto dal nostro organismo, si trova anche in alcuni vegetali tra cui l’asparago, l’avocado, gli spinaci, le pesche e le mele;
– Vitamina C: la troviamo in particolare in verdura fresca e frutta, specialmente kiwi, agrumi, pomodori e peperoni;
– la Vitamina E: ne sono ricchi gli oli vegetali (arachidi, mais, girasole, olio extravergine di oliva), avocado, nocciole, arachidi, cereali integrali, semi di girasole, mandorle, curry, origano, avocado, kiwi;
– la Vitamina D: ne sono ricchi l’olio di fegato di merluzzo, i pesci grassi (sgombro, sardina, tonno e salmone), gamberi, tuorlo d’uovo, formaggi e burro e anche i funghi;
– il B-Carotene (precursore della Vitamina A): si trova maggiormente nell’olio di fegato di merluzzo, fegato, peperoncino, carote, albicocche secche, zucca, prezzemolo, pomodori maturi, broccolo e cavolo verde”.
Altri alleati:
Possiamo citare anche altri micronutrienti utili a mantenere il sistema immunitario efficiente, ovvero:
– Vitamina B6 che si trova in cereali e farine integrali, avocado, spinaci, broccoli, frutta secca;
– Vitamina B12 in uova, latte e formaggi, frutti di mare e pesci grassi;
– Ferro (in carne bovina, uova, lenticchie, acciughe, sarda, tonno) e Rame (contenuto nel fegato, funghi, lenticchie, mandorle) importanti per la produzione di anticorpi;
L’importanza dei legumi:
In generale, i legumi sono un’ottima fonte di proteine e forniscono proporzioni variabili di acidi grassi insaturi (più abbondanti nei ceci) e carboidrati a lenta assimilazione (più abbondanti in piselli e fagioli).
I legumi offrono un aiuto più specifico al sistema immunitario grazie al loro contenuto in vitamine e sali minerali.
Su questo fronte, è opportuno citare soprattutto i fagioli e i ceci (entrambi ricchi di zinco; i primi anche di rame; i secondi di vitamina B6), i fagioli bianchi e le lenticchie (fonti di ferro) e i piselli (ricchi di vitamina B9, meno di, zinco e ferro).