Ipotiroidismo e alimentazione

Tiroide e ipotiroidismo:

La tiroide è una ghiandola endocrina dalla caratteristica forma di farfalla che si trova nella parte anteriore del collo e che è coinvolta in numerose funzioni dell’organismo, soprattutto quelle che regolano il nostro metabolismo.

L’ipotiroidismo è una sindrome che rende insufficiente l’azione degli ormoni tiroidei, prevalentemente quando la tiroide stessa non ne produce una quantità sufficiente con un conseguente squilibro di tutto l’organismo. Soffrire di ipotiroidismo può rallentare il metabolismo, causando aumento di peso, affaticamento e altri sintomi.

 

ipotiroidismo e alimentazione

 

Consigli alimentari:

– Gli alimenti che contengono determinati nutrienti possono aiutare a mantenere una corretta funzione della tiroide, per esempio lo iodio, il selenio e lo zinco;

– Altri alimenti invece interferiscono a discapito della normale funzione tiroidea, come quelli contenenti soia.

 

Cosa mangiare?

Alimenti contenenti iodio, sostanza necessaria alla produzioni di ormoni (non bisogna però abusarne!): formaggi, latte, gelato, sale da tavola iodato, pesce d’acqua salata e uova intere;

Alimenti contenenti selenio, un nutriente antiossidante che svolge un importante ruolo nella produzione degli ormoni tiroidei: tonno, gamberi, manzo, tacchino, pollo, prosciutto, uova, fiocchi d’avena e pane di farina integrale;

Cibi ricchi di zinco: ostriche, manzo, granchi, cereali fortificati, maiale, pollo, legumi, semi di zucca
yogurt;

 

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Alimenti da evitare/limitare:

Alimenti che contengono gozzigeni o anti-tiroidei: cavoli, cavoletti di Bruxelles, cavolo russo, broccoli
cavolfiore;

Alimenti che contengono soia: latte di soia, salsa di soia, fagioli di soia, tofu;

Evitare gli alimenti processati che tendono ad essere densi di calorie e che favoriscono l’aumento di peso:
ad esempio hot dog, ciambelle, torte, biscotti;

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amenorrea e alimentazione

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