Cerca
Close this search box.

Alimentazione e prevenzione tumori

L’alimentazione sana è un pilastro fondamentale nella prevenzione ai tumori. L’alimentazione, infatti, è un importante fattore di rischio nell’insorgere di tumori e malattie.

Studi scientifici hanno dimostrato l’incidenza dell’insorgere di tumori in soggetti che abusano di cibi dannosi per l’organismo. Mentre assumere regolarmente alimenti considerati antitumorali aiuta a proteggere gli organi da eventuali degenerazioni cellulari e malattie in genere.

Alcuni alimenti presentano delle caratteristiche chimiche e biologiche benefiche che li rendono adatti ad un’alimentazione tumorale. Le sostanze benefiche contenute negli alimenti antitumorali sono i composti fitochimici, ossia micronutrienti che proteggono il nostro organismo da malattie come il cancro ma anche malattie cardiache, diabete, Alzaheimer e altri.

Una prima regola da osservare quando si cerca di adottare uno stile di vita sano e un’alimentazione antitumorale è quella di consumare alimenti di stagione, in quanto questi seguendo il corso naturale di maturazione, mantengono inalterati i composti fitochimici tanto importanti per la prevenzione dei tumori.

tumori e alimentazione

I consigli per uno stile di vita sano e corretto:

1. Bere ogni giorno acqua in abbondanza
2. A tavola variare le tue scelte
3. Fare sempre una sana prima colazione ed evitare di saltare i pasti
4. Consumare almeno 2 porzioni di frutta e 2 porzioni di verdura ogni giorno
5. In una dieta equilibrata i cereali (pane, pasta, riso etc.) devono essere consumati quotidianamente
6. Mangiare pesce almeno 2 volte alla settimana (fresco o surgelato)
7. Ricordare che i legumi forniscono proteine di buona qualità e fibre
8. Limitare il consumo di grassi, soprattutto quelli di origine animale, privilegiando l’olio extravergine di oliva
9. Non eccedere nel consumo di sale
10. Limitare il consumo di dolci

Quali cibi privilegiare:

– Frutta e verdura (almeno 5 porzioni al giorno).
– Pane, pasta e riso integrali.
– Legumi, in particolare la soia.
– Semi di lino, ricchi di omega-3 e ottimi per prevenire anche le malattie cardiovascolari.
– Pesce, in particolare sardine e salmone, in alternativa alla carne che non dovrebbe essere consumata più di due-tre volta alla settimana.
– Curry, zenzero, e le piante aromatizzanti della cucina mediterranea (menta, timo, maggiorana, origano, basilico, rosmarino, peperoncino, ecc) in sostituzione del sale per insaporire i piatti.
– Aglio e cipolle, dalle riconosciute proprietà anticancro.
– Funghi giapponesi e nostrani.
– Yogurt, i cui probiotici possono contribuire a proteggere l’intestino.

tumori e alimentazione

Cosa bere?

Succhi, spremute, frullati e centrifugati di frutta e verdura, purché privi di zuccheri aggiunti, possono essere utili, soprattutto in caso di scarso apporto di alimenti vegetali nell’alimentazione.

I polifenoli contenuti nel tè verde sembrano proteggere dai tumori della pelle, del colon, del polmone, del seno e della prostata.

Mentre una tazza di cioccolata calda contiene cinque volte più antiossidanti di una tazza di tè nero e tre volte più di una tazza di tè verde, occorre tener conto anche dell’apporto di grassi, zuccheri e calorie.

Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp
Stampa
Alimentazione e Pcos

Alimentazione e Pcos

La sindrome dell’ovaio policistico è una patologia che si riscontra di frequente in ambito femminile, infatti interessa circa il 3 – 10%

Disbiosi intestinale e alimentazione

Quando si parla di disbiosi, si fa in genere riferimento ad un’alterazione della microflora, prevalentemente batterica, che alberga nell’intestino umano, soprattutto in

Test e analisi disponibili

Skip to content