Cerca
Close this search box.

L’alimentazione corretta per chi fa sport

Alimentazione e sport

Una buona alimentazione rappresenta la base di un corretto stile di vita e consente al nostro organismo di funzionare al meglio.

In ambito sportivo, dove la richiesta energetica è finalizzata al miglioramento della performance, un’alimentazione corretta è di grande ausilio e diventa in molti casi parte integrante della preparazione atletica.

Chi pratica sport deve assicurarsi che le calorie assunte siano in grado di coprire il dispendio energetico speso durante l’attività fisica.

È fondamentale quindi seguire una dieta varia che includa frutta e verdura (sia fresca sia cotta) per un adeguato apporto di acqua, sali minerali, vitamine e fibre.

 

alimentazione e sport

 

Quali nutrienti assumere?

I carboidrati sono zuccheri per il nostro corpo e specialmente quelli complessi sono fondamentali per ricavare le giuste energie per svolgere dell’attività fisica. Non vanno eliminati i grassi poiché forniscono energia e sono utili per vita cellulare.
Le proteine, in particolare quelle di origine animale, hanno invece una funzione costruttiva e riparatrice di muscoli.

 

Cosa è raccomandato?

– seguire una dieta varia ed equilibrata con il corretto apporto di macronutrienti (15% proteine, 25% grassi e circa il 60% carboidrati);

bere molta acqua (almeno 1 litro e mezzo al giorno);

evitare diete dissociate (ad esempio carboidrati a pranzo e proteine a cena) ;

non abusare di integratori, bensì assumerli solo se prescritti dal medico.

 

alimentazione e sport

 

Vitamine sì o vitamine no?

Per uno sportivo sono sufficienti le normali quantità di vitamine ricavabili da una dieta adeguata e variata.

Il fabbisogno vitaminico dello sportivo è praticamente uguale al fabbisogno di chi non pratica sport. Solitamente difatti non si riscontrano praticamente mai carenze vitaminiche negli atleti.

 

Lo sportivo e i carboidrati

I carboidrati (o zuccheri) sono un’importante fonte di energia. In generale si raccomanda di non superare la percentuale del 60 % di zuccheri con l’apporto calorico, poiché il superamento di tale percentuale potrebbe comportare disturbi digestivi, riduzione dell’appetito e possibile carenza dell’apporto di calcio.

 

Quali sono le bevande più adatte agli sportivi?

Tutti gli sportivi devono prestare molta attenzione al fabbisogno di acqua. Sicuramente l’acqua è la bevanda migliore per gli sportivi, mentre l’integrazione di zuccheri, vitamine e minerali è secondaria.

Consigliato non esagerare con le bevande analcoliche a base di cola o con altre bevande arricchite di zucchero e quindi troppo ricche di calorie.

Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp
Stampa

Che cos’è la Gluten Sensitivity?

Gonfiore addominale, stipsi, cattiva digestione, stanchezza cronica? Potrebbe trattarsi di Gluten Sensitivity. La Gluten Sensitivity (o sensibilità al glutine) è una nuova

Test e analisi disponibili

Skip to content