Cerca
Close this search box.

Asparagi: proprietà e benefici

La primavera sta arrivando e con essa tornano tantissime verdure di stagione. Tra queste, senza ombra di dubbio, gli asparagi.

Possiamo trovare sia quelli coltivati che quelli selvatici, i quali crescono prevalentemente nei boschi di quercia e nei pascoli. Hanno un colore verde scuro e sono molto ricercati per il caratteristico sapore che li rende l’ingrediente ideale per risotti e frittate.

Sono costituiti per la maggior parte da acqua e hanno poche calorie. Essi apportano infatti solo 24 kcal per 100 grammi di parte edibile, quindi sono indicati in caso si stia seguendo un regime alimentare ipocalorico.

 

asparagi proprietà e benefici

 

Proprietà nutrizionali:

Questi ortaggi sono una fonte importante di minerali, in particolare di potassio, e di vitamine, soprattutto la vitamina C e i folati. Altre sostanze caratterizzanti degli asparagi sono l’asparagina, la rutina e il glutatione.

Vitamina C: stimola il sistema immunitario proteggendo da raffreddore e influenza, è indispensabile per la formazione di collagene (importante per la struttura di ossa, pelle e vasi sanguigni), l’attivazione dell’acido folico, la sintesi di neurotrasmettitori e favorisce l’assorbimento del ferro a livello intestinale quindi previene l’anemia;

Folati: gli asparagi sono ricchi di folati, sostanze che vengono convertite a livello intestinale in acido folico o vitamina B9. L’acido folico partecipa alla sintesi di emoglobina e di alcuni amminoacidi, ed è molto importante per la crescita, per la riproduzione e per il corretto funzionamento del sistema nervoso;

Asparagina: si tratta di un amminoacido dall’effetto diuretico;

Rutina: protegge i capillari in quanto ne rinforza le pareti;

Glutatione: potente antiossidante in grado di eliminare sostanze dannose e radicali liberi. Utile quindi nella lotta contro invecchiamento e tumori. Inoltre, il glutatione presente nell’ortaggio protegge la pelle dagli agenti atmosferici e dall’inquinamento.

Altri benefici:

– I più noti benefici degli asparagi sono probabilmente quelli depurativi e drenanti. Grazie all’abbondanza di acqua e potassio e alla presenza di asparagina, questi ortaggi stimolano la diuresi e la funzione epatica e renale, aiutando ad eliminare le tossine e il ristagno di liquidi e quindi a ridurre la cellulite.

Riducono la pressione arteriosa.

– Grazie al loro ridotto apporto calorico, gli asparagi possono essere tranquillamente consumati in caso si debba perdere peso o per mantenersi in forma.

Aiutano in caso di diabete di tipo 2: difatti, mangiare regolarmente asparagi potrebbe aiutare a controllare i livelli di glucosio nel sangue migliorando la secrezione di insulina e il funzionamento delle beta cellule del pancreas che la producono.

– Sono antiossidanti. Negli asparagi sono presenti sostanze ad azione antiossidante come la Vitamina C e l’acido folico, aiutando a combattere radicali liberi e contrastando la formazione di tumori.

– Gli asparagi sono ricchi di fibre e questo gli conferisce proprietà utili in caso di stitichezza in quanto favoriscono la regolarità del tratto intestinale.

Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp
Stampa

Cellulite

infiammazione della cute e del tessuto sotto-cutaneo

Menopausa e sintomi

Dieta in menopausa

La menopausa è l’evento fisiologico che avviene solitamente tra i 45 e i 55 anni e comporta la fine dell’età fertile femminile.

Test e analisi disponibili

Skip to content