Susanna Agnello
Susanna Agnello

Laurea con lode presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia le scotte di Siena in Dietistica. Laurea Specialistica/ Magistrale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi, Firenze.

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Frutta e verdura di stagione d’inverno

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Nel periodo invernale il numero di frutti e ortaggi a nostra disposizione è più limitato in confronto al periodo estivo, ma per fortuna ci sono diversi prodotti gustosi che ci possono accompagnare a tavola durante la stagione fredda.

Ecco un elenco dei frutti e delle verdure di stagione che si possono trovare durante i mesi invernali.

 

Tipi di frutta e proprietà:

– Arance
– Mandarini/Mandaranci
– Pompelmo
– Mele
– Pere
– Kiwi

Gli agrumi contengono una quantità ottimale di potassio e acqua, utili per il mantenimento dell’equilibrio idro-salino nel corpo umano. Inoltre contengono vitamina C, B1, B2, B3 utili per combattere disturbi da raffreddamento, insonnia e fragilità capillare. Le arance sono ricche di vitamine soprattutto A e C, utili a rafforzare il sistema immunitario.

Le mele contengono molte fibre, molti sali minerali tra cui potassio, zolfo, fosforo, calcio, magnesio e ferro. Sono ricche di vitamina A, C, PP, B1 (combattono la stanchezza e il nervosismo), B2 (facilita la digestione).

Essendo ricche di fibre le mele favoriscono la riduzione del colesterolo. Inoltre contengono una sostanza molto importante che è la pectina che aiuta a risolvere i problemi intestinali.

La maggior parte dei benefici del kiwi sono legati all’elevato contenuto di vitamina C, dalle ottime proprietà:
azione antiossidante, potenziamento del sistema immunitario, miglioramento della funzionalità del sistema nervoso e aumento delle biodisponibilità del ferro alimentare.

frutta e verdura stagione inverno

frutta verdura stagione inverno

 

Tipi di verdura e proprietà:

– Bietole
– Broccoli
– Cardi
– Cavoli
– Cicoria
– Cime di rapa
– Finocchi
– Radicchi
– Spinaci
– Zucche

I broccoli contengono poche calorie quindi lo possiamo mangiare se seguiamo una dieta ipo-calorica. Sono ricchi di sali minerali tra cui calcio, potassio, ferro e fosforo. Contengono vitamina C, B1, B2 e sulforafano, una sostanza utile per prevenire malattie tumorali.

La bietola è una verdura appartenente al genere delle barbabietole da orto; ha proprietà antianemiche, rinfrescanti e diuretiche.

Le cime di rapa hanno proprietà remineralizzanti e disintossicanti ; per le donne in gravidanza è consigliato perché sono ricche di acido folico. Le cime di rapa sono ricche di sali minerali, soprattutto calcio, ferro e fosforo.

I finocchi sono ortaggi famosi per le loro proprietà aromatiche e digestive. Presentano proprietà diuretiche e sono ricchi di flavonoidi.

Gli spinaci contengono ferro, ma è errata la convinzione secondo cui ne apportino un quantitativo elevato all’organismo. Gli spinaci sono ricchi di vitamina A e di acido folico. Sono inoltre ricchi di nitrato, una sostanza oggetto di recenti ricerche in quanto pare aiuti ad aumentare la forza dei muscoli.

frutta e verdura stagione inverno

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