Cerca
Close this search box.

Yogurt e alimentazione per bambini

Lo yogurt è un alimento assolutamente consigliato nell’alimentazione del bambino , tuttavia bisogna sapere scegliere tra le decide di yogurt che troviamo sul mercato quelli che presentano delle caratteristiche nutrizionali migliori.

E’ innanzitutto opportuno allontanarsi dal pensiero comune che questo alimento possa indurre diarrea o mal di stomaco nel bambino. Al contrario, uno dei suoi benefici è il rafforzamento del sistema immunitario del bambino.

Inoltre, presenta alcuni microorganismi come il Bifodacaterium Lactis o il Lactobacillus acidophilus che aiutano a prevenire problemi digestivi e aiutano il mantenimento del microbiota intestinale.

Yogurt “per bambini”:

Spesso le grandi industrie alimentari mettono in commercio degli yogurt considerati “per bambini” caratterizzati da confezioni molto colorate con lo scopo di richiamare l’attenzione sia del bambino che del genitore.

Tuttavia, molto spesso in questi yogurt “per bambini” i valori nutrizionali non sono adeguati per un’alimentazione sana ed equilibrata.

Una regola fondamentale che va adottata quando si controllano le etichette è quella di vedere quanto è lunga la lista degli ingredienti: generalmente dovrebbe essere più corta possibile.

Dal momento che oggi in commercio sono presenti decine di yogurt, quando se ne sceglie uno da introdurre nell’alimentazione del bambino è necessario fare attenzione a diversi aspetti.

yogurt alimentazione bambini

 

1) Attenzione al contenuto di zucchero

Uno studio proveniente dall’Università di Leeds e Surrey afferma che da un’analisi di circa 921 yogurt disponibili sul mercato degli Stati Uniti , in tutte le categorie di prodotti a base di yogurt ,ad eccezione di quelli naturali e greci ,c’è un quantitativo di zucchero superiore ai 5 grammi per 100 grammi di prodotto.

Lo stesso studio ha inoltre evidenziato come gli yogurt biologici siano i peggiori incriminati in quanto contenenti circa 13 grammi di zuccheri ogni 100 grammi di prodotto.

Questo accade perché quest’ultimi sono naturalmente più acidi grazie ai microorganismi che contiene e quindi per renderlo più gradevole aggiungono una quantità di zucchero ancora maggiore rispetto agli altri tipi.

Quindi quelli che contengono un minor quantitativo di zuccheri sono quelli naturali al 100% e quelli greci che ne contengono 5 grammi per 100 grammi e per gran parte si tratta di zucchero naturale cioè lattosio: questi ultimi 2 tipi sono quelli che dovremmo dunque preferire sia per i bambini che per gli adulti.

Inoltre gli yogurt naturali e greci risultano migliori degli altri anche perché contengono livelli più alti di proteine e livelli di carboidrati inferiori.

2) Attenzione all’ Etichettatura

Per poter scegliere un buon yogurt per i bambini è importante controllare la lista degli ingredienti:

– Nello Yogurt greco 0% troviamo: latte scremato o intero, fermenti lattici vivi
– Nello Yogurt greco 5% o 2% troviamo: latte scremato o intero, fermenti lattici vivi, crema di latte.
Yogurt naturale al 100% troviamo: yogurt magro o latte intero/scremato , fermenti lattici vivi

Dopo aver appurato che scegliere uno yogurt naturale al 100% è la soluzione migliore dobbiamo discernere tra magro o intero. Si deve preferire quello intero perché quello magro risulta più ricco di zuccheri addizionati per sopperire alla mancanza di grassi

Nello yogurt alla frutta troviamo invece: yogurt, preparato di frutta in bassa percentuale, o concentrati di frutta, aromi, addensanti come l’amido modificato e la carragenina (E 407), correttori di acidità, coloranti esempio cocciniglia, sciroppo di fruttosio o di glucosio. Anche nello yogurt alla frutta abbiamo quello magro e quello intero.

 

Yogurt da scegliere per i bambini:

1) gli yogurt naturali al 100% , bianchi e possibilmente interi; per renderli più gustosi possiamo aggiungere frutta fresca in pezzi oppure frullata sotto forma di purea.
Soprattutto per la colazione può essere anche consumato con l’aggiunta di cereali preferibilmente in chicchi o in fiocchi in quanto meno ricchi di zuccheri semplici.

2) se graditi, gli yogurt greci : meno ricchi di sale e di carboidrati e allo stesso tempo più nutriente.

yogurt alimentazione bambini

Ricetta: Yogurt greco e crema di pesche

Ingredienti per 4 bambini:

– 2 pesche noci
– 1 cucchiaio di zucchero di canna
– 170 gr di yogurt bianco greco
– lamponi e mirtilli freschi

Preparazione:

– tagliare le pesche e cuocerle in una pentola con mezzo bicchiere d’acqua e un cucchiaio di zucchero di canna per circa 15 minuti
– lasciare raffreddare
– aggiungere lo yogurt greco e frullare con frullino ad immersione
– lasciare riposare in frigo per almeno mezz’ora, decorare con mirtilli e lamponi freschi

Da evitare anche:

yogurt cremosi o vellutati
creme di yogurt: addizionati di crema di latte, zuccheri e frutta.
Kefir: da evitare nel bambino perché a causa della fermentazione alcolica dei lieviti potrebbe contenere tracce di alcool.

Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp
Stampa

Crossfit e Alimentazione

Negli ultimi anni il Crossfit, innovativo sistema di fitness inventato negli anni ‘90 negli Stati Uniti da Greg Glasmann, sta vedendo un

Sindrome dell’intestino irritabile

malattia infiammatoria cronica dell’intestino, con conseguente alterazione della sua motilità e disturbi dell’alvo (stitichezza, stitichezza alternata a diarrea, oppure solo diar

Test e analisi disponibili

Skip to content