Cerca
Close this search box.

Cacao: proprietà e benefici

Il cacao è una pianta classificabile come droga alcaloidea e/o oleaginosa, perché da questa si ricava sia il cacao in polvere, ricco di alcaloidi e carboidrati, sia una frazione triglicerica nota come burro di cacao.

Contiene minerali come magnesio, potassio, calcio, fosforo, zinco, ferro, manganese, rame, sodio e selenio.

E’ ricco anche di vitamine del gruppo B ossia B1,B2,B3,B5,B6, vitamina K e vitamina J.

E’ inoltre opportuno sottolineare la presenza di sostanze apportanti proprietà benefiche come caffeina, serotonina, feniletilamina e tiramina.

 

cacao proprietà e benefici

Proprietà benefiche del cacao:

 

Data la presenza di sali minerali, di carboidrati e vitamine, si presenta come un prodotto dall’alto apporto di energia. Viene infatti consigliato a chi pratica attività fisica e a chi è durante il periodo dello sviluppo.

Il cacao amaro presenta al suo interno un elevato quantitativo di proprietà antiossidanti, il cui ruolo è quello di contrastare le azioni dei radicali liberi rallentandone dunque il procedimento di deterioramento cellulare. L’elevata azione antiossidante è data dalla capacità dei polifenoli, specificamente dei flavonoidi.

L’elevato quantitativo di proprietà antiossidanti apportano aiuti anche per quanto concerne il limitare il colesterolo.

Un ulteriore proprietà del cacao è la tiramina, la quale viene adoperata per produrre prodotti farmacologici contro la depressione.

 

Avvertenze:

 

Non bisogno farlo assimilare ai bambini di età inferiore ai 3 anni poiché potrebbe causare eventuali allergie.

Inoltre, per i soggetti aventi patologie come ipertensione e nervosismo, queste potrebbero accentuarsi con il cacao data la presenza di caffeina al suo interno.

Infine, poiché presenta tannini, e dunque principi attivi aventi azione astringente, è sconsigliata l’assimilazione a chi ha patologie legate a stitichezza ed emorroidi.

In conclusione, il consumo di cacao e di cioccolato risulta associato a effetti positivi per la pressione sanguigna, i livelli di colesterolo e la salute delle arterie, ma non bisogna esagerare.

cacao

Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp
Stampa

Colon irritabile: cosa mangiare?

Cos’è la sindrome del colon irritabile? La sindrome del colon irritabile è un insieme di disturbi intestinali, il cui protagonista è il

Test e analisi disponibili

Skip to content