Cerca
Close this search box.

Colon irritabile: cosa mangiare?

Cos’è la sindrome del colon irritabile?

La sindrome del colon irritabile è un insieme di disturbi intestinali, il cui protagonista è il colon.
I sintomi tipici del colon irritabile consistono in: dolore e crampi all’addome, stipsi, diarrea, gonfiore addominale, meteorismo e muco nelle feci.

La relazione tra colon irritabile e dieta è senz’altro molto forte, anche se, non è detto che l’alimentazione sia la causa principale del disagio; pare infatti che risulti fortemente correlata anche allo stato psicologico del soggetto.

alimentazione colon irritabile

Ma quali sono gli alimenti più a rischio?

Chi soffre di colon irritabile dovrebbe fare attenzione a:

– latte, latticini, gelato;
– dolcificanti (sorbitolo, fruttosio);
– marmellata;
– frutta (pesche, pere, prugne, uva);
– verdura (cavoli, carciofi, cipolle, rucola, cetrioli);
– legumi e patate;
– spezie, dadi, alimenti concentrati;
– caffè, tè;
– bevande gassate;
– cibo in scatola;
– carne conservata.

Inoltre, mentre sembra non abbia alcuna importanza il numero e la regolarità dei pasti, è invece cattiva abitudine consumare i pasti velocemente, poiché questa potrebbe essere una delle cause che viene frequentemente associata al colon irritabile.

 

Cosa è consigliato mangiare?

Cereali : sono consigliati cereali come riso, avena e orzo, oppure miglio, grano saraceno e quinoa, i cui livelli di fermentabilità sono molto bassi;

Verdura e frutta : per quanto riguarda le verdure, quelle consentite sono le più “acquose” come fagiolini, cetrioli, rape, ravanelli, sedano, zucchine, melanzane, patate (bollite) e carote, ma anche verdure a foglia verde come bietole, spinaci e cavolo nero. Invece per quanto riguarda la frutta, sono consigliati gli agrumi come mandarini, arance, mandaranci e limoni ma anche kiwi, mirtilli, fragole e banane;

alimentazione colon irritabile

 

Inoltre, si consigliano metodi di cottura leggeri (ad esempio, al forno, al vapore o alla griglia) evitando qualsiasi tipo di frittura.

E’ buona abitudine quella di bere delle tisane lenitive (almeno una volta al giorno) per alleviare lo stato infiammatorio. Consigliati l’infuso di malva, tiglio, melissa e valeriana.

Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp
Stampa

Morbo di Crohn

malattia cronica, infiammatoria, dell’apparato digerente; l’infiammazione della mucosa del tratto gastroenterico provoca episodi acuti e recidivanti di diarrea e dolore addominale

Duodenite

infiammazione del duodeno, tratto iniziale dell’intestino tenue

Test e analisi disponibili

Skip to content