Susanna Agnello
Susanna Agnello

Laurea con lode presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia le scotte di Siena in Dietistica. Laurea Specialistica/ Magistrale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi, Firenze.

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L’alimentazione corretta per chi fa sport

Alimentazione e sport

Una buona alimentazione rappresenta la base di un corretto stile di vita e consente al nostro organismo di funzionare al meglio.

In ambito sportivo, dove la richiesta energetica è finalizzata al miglioramento della performance, un’alimentazione corretta è di grande ausilio e diventa in molti casi parte integrante della preparazione atletica.

Chi pratica sport deve assicurarsi che le calorie assunte siano in grado di coprire il dispendio energetico speso durante l’attività fisica.

È fondamentale quindi seguire una dieta varia che includa frutta e verdura (sia fresca sia cotta) per un adeguato apporto di acqua, sali minerali, vitamine e fibre.

 

alimentazione e sport

 

Quali nutrienti assumere?

I carboidrati sono zuccheri per il nostro corpo e specialmente quelli complessi sono fondamentali per ricavare le giuste energie per svolgere dell’attività fisica. Non vanno eliminati i grassi poiché forniscono energia e sono utili per vita cellulare.
Le proteine, in particolare quelle di origine animale, hanno invece una funzione costruttiva e riparatrice di muscoli.

 

Cosa è raccomandato?

– seguire una dieta varia ed equilibrata con il corretto apporto di macronutrienti (15% proteine, 25% grassi e circa il 60% carboidrati);

bere molta acqua (almeno 1 litro e mezzo al giorno);

evitare diete dissociate (ad esempio carboidrati a pranzo e proteine a cena) ;

non abusare di integratori, bensì assumerli solo se prescritti dal medico.

 

alimentazione e sport

 

Vitamine sì o vitamine no?

Per uno sportivo sono sufficienti le normali quantità di vitamine ricavabili da una dieta adeguata e variata.

Il fabbisogno vitaminico dello sportivo è praticamente uguale al fabbisogno di chi non pratica sport. Solitamente difatti non si riscontrano praticamente mai carenze vitaminiche negli atleti.

 

Lo sportivo e i carboidrati

I carboidrati (o zuccheri) sono un’importante fonte di energia. In generale si raccomanda di non superare la percentuale del 60 % di zuccheri con l’apporto calorico, poiché il superamento di tale percentuale potrebbe comportare disturbi digestivi, riduzione dell’appetito e possibile carenza dell’apporto di calcio.

 

Quali sono le bevande più adatte agli sportivi?

Tutti gli sportivi devono prestare molta attenzione al fabbisogno di acqua. Sicuramente l’acqua è la bevanda migliore per gli sportivi, mentre l’integrazione di zuccheri, vitamine e minerali è secondaria.

Consigliato non esagerare con le bevande analcoliche a base di cola o con altre bevande arricchite di zucchero e quindi troppo ricche di calorie.

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