Cerca
Close this search box.

Alimentazione e Fertilità

Molti sono i fattori che incidono sulla fertilità, ma quali accorgimenti potremmo adottare dal punto di vista alimentare?

fertilità

 

Innanzitutto avere un peso corporeo adeguato è fondamentale, poiché una condizione di obesità non è di aiuto, ma al contrario ostacola la capacità riproduttiva.

Dunque quali consigli potrebbero essere utili?

Innanzitutto si dovrebbero consumare regolarmente cibi ricchi di proteine di origine vegetale, cereali integrali, acidi grassi polinsaturi, in particolar modo, gli omega- 3 ed il pesce.

Quali sono invece gli alimenti da consumare con cautela?

Gli acidi grassi trans, la carne rossa e cibi ad alto indice glicemico. In merito ai micronutrienti è opportuno avere un adeguato apporto di vitamine, in particolar modo di acido folico se necessario anche mediante supplementazione. Sicuramente sono da evitare alcool e fumo per l’impatto negativo sulla salute.

Secondo alcuni studi, tra i diversi modelli alimentari, la dieta mediterranea potrebbe risultare la più adeguata nel favorire la fertilità sia nella donna che nell’uomo. In merito alla fertilità dell’uomo, anche quest’ultimo può migliorare il suo profilo alimentare ad esempio mediante l’apporto di cereali integrali, frutta e verdura.

La maggior parte delle donne ha l’abitudine di bere quotidianamente il, caffè ma cosa possiamo dire al riguardo?

Ovviamente come per tutti gli alimenti non bisogna esagerare nell’utilizzo, tuttavia non è stato riscontrato nessun effetto negativo.

Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp
Stampa

Celiachia

intolleranza permanente al glutine

Pancia gonfia: cosa mangiare?

La scelta dei cibi e delle bevande che si assumono abitualmente, il modo di abbinarli tra di loro, cucinarli e mangiarli hanno

Test e analisi disponibili

Skip to content