Cerca
Close this search box.

Frutta secca alleata del cuore?

Alla domanda: “La frutta secca fa bene al cuore?” la risposta è… Assolutamente sì!
Noci, mandorle, e anacardi contengono Vitamina E, acidi grassi omega3, e sali minerali: tutte sostanze ricche di proprietà benefiche.

frutta secca alleata del cuore

 

Benefici della frutta secca

La frutta secca contiene vitamina E, che è l’antiossidante per eccellenza.

La sua assunzione determina notevoli benefici al corpo in quanto combatte l’aumento della pressione arteriosa nelle giuste quantità e abbassa il colesterolo “LDL ” (cattivo) liberando le pareti arteriose.

Infine impedisce anche la coagulazione del sangue facendo da antitrombotico e migliorando così il flusso ematico.
Per la presenza di acidi grassi omega3, invece, noci e mandorle, proteggono le arterie migliorando la circolazione e quindi diminuiscono il rischio di infarto e arteriosclerosi.

L’importante è però NON esagerare visto che la frutta secca ha un importante apporto calorico. Si raccomanda di non superare una dose di 30gr al giorno, evitando varianti con zucchero, sale o copertura al cioccolato.

Frutta secca a guscio

Le noci, come le altre tipologie di frutta secca a guscio, apportano proteine, grassi insaturi e numerosi micronutrienti.

In particolar modo, spicca il loro quantitativo di acidi grassi polinsaturi totali (ben 40 g su 100 g di prodotto) che è fino a 4 volte superiore a quello di altre tipologie di frutta secca.

Tra questi acidi grassi è presente l’acido alfa-linolenico (ALA), un grasso omega-3 che fa parte dei grassi “buoni”, la cui assunzione giornaliera se pari ad almeno 2 g contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue.

noci frutta secca alleata cuore

Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp
Stampa

Pellagra

patologia causata da una carenza di vitamina B3

Sindrome di Sjogren

patologia infiammatoria sistemica; si tratta di una malattia cronica su base autoimmune, caratterizzata dalla distruzione di varie ghiandole esocrine (salivari, lacrimali e

Test e analisi disponibili

Skip to content