Cerca
Close this search box.

Melone: proprietà e benefici

Il melone è un frutto presente sulle tavole quasi tutto l’anno. Povero di calorie, ricco di minerali e dall’elevato potere saziante è un valido alleato anche per chi sta a dieta.

melone proprietà e benefici

 

Proprietà

Si tratta di un frutto con un buon potere saziante e anche dissetante. Un classico è l’abbinamento al prosciutto crudo anche se il melone è in realtà estremamente versatile sia con il dolce che con il salato.

E’ un frutto dal basso apporto calorico ed è per questo che viene tranquillamente consumato anche da chi deve perdere qualche chilo.

Ha anche un contenuto interessante di vitamine e sali minerali: è ricco infatti di vitamina A, vitamina C e vitamina B oltre che di potassio, fosforo, calcio e sodio.

 

Benefici

1) La prima caratteristica interessante del melone è la capacità di contrastare l’invecchiamento dell’organismo: si tratta, infatti, di un frutto con proprietà antiossidanti, grazie alla presenza di vitamina A e C e altri composti che contrastano l’attività dei radicali liberi.

2) Grazie all’adenosina contenuta nel melone, il sangue si mantiene maggiormente fluido, riducendo il rischio di infarto e ictus.

3) Il melone stimola i movimenti intestinali. Il suo contenuto di minerali contribuisce a eliminare l’acidità eccessiva dell’organismo, favorendo così la digestione.

4) È una fonte naturale di energia: non soltanto per il suo contenuto di zuccheri naturali ma anche per il suo apporto di vitamina B.

5) Grazie al suo elevato contenuto d’acqua, è un potente diuretico e contribuisce a mantenere la salute dei reni.

6) Fosforo e calcio lo rendono poi alleato della salute delle ossa.

7) Infine, la vitamina A fa sì che il melone protegga anche gli occhi e la vista. La presenza dei carotenoidi aiutano a mantenere in salute la retina e a proteggere gli occhi dai danni provocati dai raggi UV.

melone proprietà e benefici

 

Curiosità sul melone

Oltre alle tante proprietà benefiche che abbiamo già elencato, sono note e apprezzate le proprietà lenitive. Sotto forma di impacchi il melone dona un gran sollievo sulle scottature della pelle.

Con i semi, invece, si preparano infusi che hanno proprietà emollienti e sedative per la tosse.

 

Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp
Stampa

Ansia

stato di disagio psicologico caratterizzato da una sensazione di forte preoccupazione e tensione

Test e analisi disponibili

Skip to content