Melone: proprietà e benefici

Il melone è un frutto presente sulle tavole quasi tutto l’anno. Povero di calorie, ricco di minerali e dall’elevato potere saziante è un valido alleato anche per chi sta a dieta.

melone proprietà e benefici

 

Proprietà

Si tratta di un frutto con un buon potere saziante e anche dissetante. Un classico è l’abbinamento al prosciutto crudo anche se il melone è in realtà estremamente versatile sia con il dolce che con il salato.

E’ un frutto dal basso apporto calorico ed è per questo che viene tranquillamente consumato anche da chi deve perdere qualche chilo.

Ha anche un contenuto interessante di vitamine e sali minerali: è ricco infatti di vitamina A, vitamina C e vitamina B oltre che di potassio, fosforo, calcio e sodio.

 

Benefici

1) La prima caratteristica interessante del melone è la capacità di contrastare l’invecchiamento dell’organismo: si tratta, infatti, di un frutto con proprietà antiossidanti, grazie alla presenza di vitamina A e C e altri composti che contrastano l’attività dei radicali liberi.

2) Grazie all’adenosina contenuta nel melone, il sangue si mantiene maggiormente fluido, riducendo il rischio di infarto e ictus.

3) Il melone stimola i movimenti intestinali. Il suo contenuto di minerali contribuisce a eliminare l’acidità eccessiva dell’organismo, favorendo così la digestione.

4) È una fonte naturale di energia: non soltanto per il suo contenuto di zuccheri naturali ma anche per il suo apporto di vitamina B.

5) Grazie al suo elevato contenuto d’acqua, è un potente diuretico e contribuisce a mantenere la salute dei reni.

6) Fosforo e calcio lo rendono poi alleato della salute delle ossa.

7) Infine, la vitamina A fa sì che il melone protegga anche gli occhi e la vista. La presenza dei carotenoidi aiutano a mantenere in salute la retina e a proteggere gli occhi dai danni provocati dai raggi UV.

melone proprietà e benefici

 

Curiosità sul melone

Oltre alle tante proprietà benefiche che abbiamo già elencato, sono note e apprezzate le proprietà lenitive. Sotto forma di impacchi il melone dona un gran sollievo sulle scottature della pelle.

Con i semi, invece, si preparano infusi che hanno proprietà emollienti e sedative per la tosse.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

I Probiotici

I probiotici sono microrganismi vivi che se ingeriti dall’uomo, apportano svariati benefici all’organismo in diverse circostanze. Infatti sono largamente utilizzati allo scopo

Alimentazione e Fertilità

Alimentazione e Fertilità

Molti sono i fattori che incidono sulla fertilità, ma quali accorgimenti potremmo adottare dal punto di vista alimentare?   Innanzitutto avere un peso

Palatoschisi

malformazione congenita (presente sin dalla nascita), caratterizzata dalla presenza di una fessura nel palato a causa di una saldatura non corretta degli

Test e analisi disponibili

Nutrizione

Per visita nutrizionale e vIsita nutrizionale sportiva

Endocrinologia

Per visita endocrinologica e ecografia

Test Genetici

Calorometria e bioimpedenziometrico

Test Metabolici Funzionali

Test costo energetico Test vo2max

C.Bogani

Sport Performance Lab