Skip to content

Ricetta estiva: carpaccio di zucchine

carpaccio di zucchine

Quella del carpaccio di zucchine è un piatto fresco e gustoso e soprattutto piace anche ai bambini che di solito a quell’età non amano molto le verdure.

Il carpaccio di zucchine può essere consumato coma antipasto ma anche come contorno.

 

Proprietà delle zucchine:

 

Le zucchine sono diuretiche e aiutano a contrastare i problemi delle vie urinarie; sono valide alleate di chi soffre di infiammazione intestinale; sono molto utili in caso di stitichezza.

A queste verdure vengono, inoltre, riconosciute proprietà rilassanti e calmanti.

Hanno un contenuto ridottissimo di calorie, il che le rende particolarmente adatte nelle diete ipocaloriche. Sono povere di sale, rinfrescanti e facilmente digeribili.

 

carpaccio di zucchine

 

Ingredienti per 4 persone:

4 zucchine
1 limone
Olio EVO

Preparazione:

Pulire le zucchine e tagliarle a rondelle sottili, e disporle su una teglia ampia, senza sovrapporle. Condirle con l’olio e il succo di limone, facendole riposare due ore in frigo prima di servirle.

NB: a piacere si può aggiungere l’aceto balsamico.

 

 

Ricetta: polpette di legumi e verdure

Picture of Nutrizionista Susanna Agnello

Nutrizionista Susanna Agnello

Iscritta all'Albo Nazionale dei Biologi, con una solida formazione accademica e numerosi master in nutrizione sportiva, pediatrica e oncologica, unisco competenze teoriche e pratiche per promuovere la salute attraverso l’alimentazione. Ho esperienza come nutrizionista per team sportivi e relatrice in convegni, con un approccio multidisciplinare che abbraccia prevenzione, benessere e prestazioni.

Tutti gli articoli

Leggi anche ...

Test e analisi disponibili

Collana Mynutritional