Cerca
Close this search box.

Test genetici e nutrigenetica

foto susanna 5672

La nutrigenetica non è altro che una scienza che studia le caratteristiche genetiche del singolo individuo mettendole in correlazione con l’alimentazione, il metabolismo e le variabili ambientali presenti.
conoscere le variazioni genetiche individuali che posso dare diverse risposte all’introduzione di alcuni cibi o sostanze possono essere un valido aiuto per condurre una vita sana.

Anche se i geni non si possono modificare, possiamo modificare l’ambiente che ci circonda e diminuire o astenersi dall’introdurre sostanze o alimenti per noi dannosi che introdotti quotidianamente con la dieta, possono influenzare l’espressione genica intervenendo sulla predisposizione a determinate patologie, e quindi aiutarci a rimanere in buona salute.

Cos’è un test genetico: viene effettuato con semplice tampone salivare, può essere utile per tutti coloro che hanno difficoltà a dimagrire o mantere il loro peso per chi fa sport a livello agonistico e chi vuole personalizzare la sua alimentazione sulla base delle sue caratteristiche genetiche

Al momento esistono vari test genetici che vanno ad indagare:

  1. Metabolismo dei lipidi
  2. Metabolismo dell’obesità
  3. Metabolismo dell’omocisteina
  4. Risposta infiammatoria
  5. Metabolismo osseo ed osteoporosi
  6. Metabolismo dell’attività antiossidante e detossificante
  7. Intolleranza al lattosio, alla caffeina, al glutine ( morbo celiaco)
Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp
Stampa

Morbo di Wilson

disturbo caratterizzato da un accumulo di rame in diversi tessuti dell’organismo, in particolare nel fegato e nel sistema nervoso centrale; si tratta

Carie

processo a base infettiva che conduce alla lenta e progressiva degradazione del dente

Test e analisi disponibili

Skip to content