Cerca
Close this search box.
Test genetici e nutrigenetica

Test genetici e nutrigenetica

foto susanna 5672

La nutrigenetica non è altro che una scienza che studia le caratteristiche genetiche del singolo individuo mettendole in correlazione con l’alimentazione, il metabolismo e le variabili ambientali presenti.
conoscere le variazioni genetiche individuali che posso dare diverse risposte all’introduzione di alcuni cibi o sostanze possono essere un valido aiuto per condurre una vita sana.

Anche se i geni non si possono modificare, possiamo modificare l’ambiente che ci circonda e diminuire o astenersi dall’introdurre sostanze o alimenti per noi dannosi che introdotti quotidianamente con la dieta, possono influenzare l’espressione genica intervenendo sulla predisposizione a determinate patologie, e quindi aiutarci a rimanere in buona salute.

Cos’è un test genetico: viene effettuato con semplice tampone salivare, può essere utile per tutti coloro che hanno difficoltà a dimagrire o mantere il loro peso per chi fa sport a livello agonistico e chi vuole personalizzare la sua alimentazione sulla base delle sue caratteristiche genetiche

Al momento esistono vari test genetici che vanno ad indagare:

  1. Metabolismo dei lipidi
  2. Metabolismo dell’obesità
  3. Metabolismo dell’omocisteina
  4. Risposta infiammatoria
  5. Metabolismo osseo ed osteoporosi
  6. Metabolismo dell’attività antiossidante e detossificante
  7. Intolleranza al lattosio, alla caffeina, al glutine ( morbo celiaco)
Picture of Susanna Agnello

Susanna Agnello

Laurea con lode presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia le scotte di Siena in Dietistica

Con la tesi sperimentale:
“Analisi dei parametri dello stress ossidativo in pazienti diabetici sottoposti ad un alimentazione ricca di sostanze antiossidanti”.

Laurea Specialistica/ Magistrale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi, Firenze
Con la tesi sperimentale:
“Valutazione dello stato nutrizionale in pazienti anziani istituzionalizzati ed elaborazione di un piano di intervento nutrizionale sulla base delle nuove conoscenze scientifiche”

Skip to content