Cerca
Close this search box.

Verdura estiva: proprietà e benefici

Dopo aver parlato della miglior frutta estiva e delle sue proprietà, è opportuno parlare anche della verdura estiva.
La verdura estiva è fonte di tutti i nutrienti di cui il nostro corpo ha maggiormente bisogno, e sarebbe opportuno assumerne in gran quantità ogni giorno, variando sempre.

verdura estiva 11 edited

Proprietà e benefici

In estate le verdure sono importanti integratori naturali e fonti di energia aggiuntiva: un toccasana per chi patisce particolarmente il caldo.

La notevole percentuale d’acqua e di sali minerali come calciopotassio e fosforo le rendono un alimento rinfrescante.

cetrioli edited 1

Quali sono le verdure estive?

– Carote: sono il frutto più famoso per la ricca disponibilità del nutriente antiossidante che ha dato loro il nome: il beta-carotene, per la salute della pelle, ma anche per la lotta ai radicali liberi.
Non solo di beta-carotene, ma anche di una grande varietà di antiossidanti e altri nutrienti benefici;

– Cetrioli: anche se composti principalmente da acqua , sono ottime fonti di vitamina C e di silice, che è importante per la salute del tessuto connettivo; fa inoltre miracoli per la pelle (sia ingerito che applicato localmente per ridurre gonfiori o arrossamenti).
Inoltre, la buccia del cetriolo è una grande fonte di fibre, potassio e magnesio;

– Melanzane: hanno un elevato contenuto di fibra e diversi fitonutrienti che svolgono un ruolo come antiossidanti: tra questi, troviamo nelle melanzane una buona percentuale di fenoli e flavonoidi.
La melanzana è inoltre un valido aiuto nella prevenzione di radicali liberi e problemi circolatori.

– Zucchine: sono un’ottima fonte di vitamina C e manganese e una buona fonte di fibre, magnesio, vitamina A, potassio, rame, acido folico, fosforo, acidi grassi omega-3 , proteine e diverse vitamine del gruppo B.
Le zucchine contengono anche elementi antiossidanti particolarmente benefici per la salute degli occhi.

Infine i peperoni sono la verdura estiva per eccellenza!
Sono ricchissimi di vitamina C e vitamina A, vitamine preziosissime per il nostro sistema immunitario.
In particolare i peperoni rossi sono ricchi di fitonutrienti e carotenoidi, mentre tutte le altre varietà sono apprezzate per il loro contenuto di capsaicina, un composto in grado di alleviare i sintomi di emicrania, artrite, infiammazioni, disturbi gastrici.

Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp
Stampa

Sindrome dell’intestino che perde

si manifesta quando le proteine delle giunzioni serrate, che legano strettamente gli enterociti tra di loro, si allentano permettendo a varie sostanze

Diverticolosi e diverticolite

con diverticolosi si intende la formazione di piccoli sacchi sporgenti, detti diverticoli, che si formano lungo le pareti del tratto digerente, in

Polidipsia psicogena

patologia psichiatrica caratterizzata dal bisogno irrefrenabile di bere, più di quanto sia necessario; rientra nei disturbi del comportamento alimentare

Test e analisi disponibili

Skip to content