Susanna Agnello
Susanna Agnello

Laurea con lode presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia le scotte di Siena in Dietistica. Laurea Specialistica/ Magistrale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi, Firenze.

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Alimentazione per favorire l’abbronzatura

L’abbronzatura perfetta viene mangiando gli alimenti giusti, ovvero quelli che favoriscono la produzione di melanina e che aiutano la pelle a restare elastica.

Via libera a cibi ricchi di vitamina A, betacarotene, licopene, vitamina E, Omega 3 e Omega 6.

Cosa mangiare?

Per ottenere un’abbronzatura intensa e uniforme è buona regola assumere alimenti ricchi in acqua, sali minerali e vitamine.

Soprattutto il beta carotene è il nutriente più importante in quanto stimola la formazione di melanina.

Tra le numerose altre virtù del beta carotene ricordiamo anche il forte potere antiossidante e la capacità di rafforzare il sistema immunitario e proteggere quello cardiovascolare.

In generale il beta carotene abbonda nei vegetali gialli, arancioni e verdi come carote, pesche, albicocche, angurie, broccoli, rucola e meloni.

Gli antiossidanti, sono in grado di proteggere la pelle dall’ invecchiamento cutaneo e dagli effetti dannosi dei raggi UV.

Quali sono i cibi consigliati?


Riassumendo, per ottenere un’abbronzatura perfetta e, allo stesso tempo, per fornire alla pelle tutte le sostanze di cui ha bisogno, è consigliato consumare i seguenti alimenti:

  • Frutta e vegetali di colore arancio o giallo, come carote, albicocche, meloni, pesche;
  • Frutta e vegetali di colore rosso, come i pomodori (ricchi di licopene), i peperoni, i cocomeri, le fragole e le ciliegie;
  • Frutta ricca di vitamina C, come i kiwi e gli agrumi;
  • Verdure come lattuga, broccoli, sedano e rucola;
  • Pesce e cibi ricchi di acidi grassi della serie omega-3 e omega-6, molto utili per via della loro attività antiossidante (fra questi ricordiamo il pesce azzurro, il salmone, le noci).

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