Frutta secca alleata del cuore?

Alla domanda: “La frutta secca fa bene al cuore?” la risposta è… Assolutamente sì!
Noci, mandorle, e anacardi contengono Vitamina E, acidi grassi omega3, e sali minerali: tutte sostanze ricche di proprietà benefiche.

frutta secca alleata del cuore

 

Benefici della frutta secca

La frutta secca contiene vitamina E, che è l’antiossidante per eccellenza.

La sua assunzione determina notevoli benefici al corpo in quanto combatte l’aumento della pressione arteriosa nelle giuste quantità e abbassa il colesterolo “LDL ” (cattivo) liberando le pareti arteriose.

Infine impedisce anche la coagulazione del sangue facendo da antitrombotico e migliorando così il flusso ematico.
Per la presenza di acidi grassi omega3, invece, noci e mandorle, proteggono le arterie migliorando la circolazione e quindi diminuiscono il rischio di infarto e arteriosclerosi.

L’importante è però NON esagerare visto che la frutta secca ha un importante apporto calorico. Si raccomanda di non superare una dose di 30gr al giorno, evitando varianti con zucchero, sale o copertura al cioccolato.

Frutta secca a guscio

Le noci, come le altre tipologie di frutta secca a guscio, apportano proteine, grassi insaturi e numerosi micronutrienti.

In particolar modo, spicca il loro quantitativo di acidi grassi polinsaturi totali (ben 40 g su 100 g di prodotto) che è fino a 4 volte superiore a quello di altre tipologie di frutta secca.

Tra questi acidi grassi è presente l’acido alfa-linolenico (ALA), un grasso omega-3 che fa parte dei grassi “buoni”, la cui assunzione giornaliera se pari ad almeno 2 g contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue.

noci frutta secca alleata cuore

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Sindrome di Sjogren

patologia infiammatoria sistemica; si tratta di una malattia cronica su base autoimmune, caratterizzata dalla distruzione di varie ghiandole esocrine (salivari, lacrimali e

Test e analisi disponibili

Nutrizione

Per visita nutrizionale e vIsita nutrizionale sportiva

Endocrinologia

Per visita endocrinologica e ecografia

Test Genetici

Calorometria e bioimpedenziometrico

Test Metabolici Funzionali

Test costo energetico Test vo2max

C.Bogani

Sport Performance Lab