Susanna Agnello
Susanna Agnello

Laurea con lode presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia le scotte di Siena in Dietistica. Laurea Specialistica/ Magistrale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi, Firenze.

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Il salmone è considerato un alimento grasso?

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Il salmone possiede molte proprietà benefiche. E’ ricco di omega-3, che possono essere considerati dei veri e propri alleati per la nostra salute. Riescono ad abbassare il livello del colesterolo, incidono positivamente sul rallentamento dell’invecchiamento, prevengono i tumori e aiutano a combattere l’osteoporosi.

L’apporto calorico, circa 200 kcal per 100 gr non si rileva affatto dannoso, nemmeno quando si segue un regime alimentare ipocalorico, dato le numerose proprietà nutritive.

Il salmone è ricco di proteine, vitamine del gruppo B, D e di sali minerali come fosforo e selenio che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e migliorano le funzionalità cardiache. Migliora inoltre anche le funzioni cognitive essendo ricco di omega-3, vitamina B12, selenio, colina.

Le proprietà del salmone sono però da attribuire al solo salmone selvatico.

Il salmone è considerato un alimento grasso

Il salmone è quindi un pesce grasso ?

Il salmone è un pesce grasso ma i suoi grassi sono  definiti buoni, poichè appartengono alla categoria dei polinsaturi e sono anche detti essenziali. Il nostro corpo non è quindi in grado di sintetizzarli ed è questo che li differenzia dalla pericolosa categoria di grassi saturi.

In conclusione il salmone contiene più calorie di altri alimenti suggeriti dalle diete, ma ha delle caratteristiche nutrizionali così interessanti da renderlo indicato al pari delle carni bianche.

Per non vanificare le sue proprietà e controllare l’aspetto nutrizionale di questo alimento, è consigliato cucinarlo alla griglia o al vapore.

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