Skip to content

Il supporto psicologico contro le malsane abitudini alimentari

supporto psicologico

Secondo il Ministero della salute, oggi le malsane abitudini alimentari sono alla base di molti problemi di salute che comportano numerosi rischi: infarto, diabete, ictus cerebrale,ipertensione; problematiche emotive e difficoltà relazionali.

Chi desidera dimagrire è spesso consapevole che il sovrappeso è causato proprio da stili di vita e alimentari scorretti.

Nonostante i buoni propositi, come iscriversi in palestra e seguire le corrette indicazioni alimentari,alcune volte non si raggiungono comunque i tanto attesiobiettivi di dimagrimento e si arriva ben presto ad abbandonare ogni buona intenzione.

supporto psicologico

Molti si chiedono “perché non riesco ad attenermi alla dieta?”

Attribuiscono le cause ai troppi impegni, ai ritmi frenetici di ogni giornata o magari alle persone attorno che non riescono a favorire il nuovo regime alimentare.

In realtà,ciò che è importante è il modo in cui approcciamo psicologicamente al cibo.

Collaborando con un nutrizionista, lo psicologo può essere un valido aiuto per tutte le persone che iniziano una dieta aiutando a gestire i fattori motivazionali, psicologici e comportamentali.

L’aiuto psicologico può stimolare la persona a trovare valide motivazioni interne per iniziare una dieta in caso di sovrappeso e aiutare a sviluppare un atteggiamento mentale utile a gestire in maniera completa il panorama alimentare.

 


DOC 1
A cura della Dott.ssa Falsini Valentina 
– Via Giotto 59 Scandicci (Fi)
– Via Cairoli 17 Sovigliana, Empoli
– Via Pierluigi da Palestrina, 1 (Firenze, zona Porta al Prato)
valentina.falsini@hotmail.it
Tel 328 827 7128
Psicologa – Psicoterapeuta 
Socio ordinario S.I.P.P.R. Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale
Picture of Nutrizionista Susanna Agnello

Nutrizionista Susanna Agnello

Iscritta all'Albo Nazionale dei Biologi, con una solida formazione accademica e numerosi master in nutrizione sportiva, pediatrica e oncologica, unisco competenze teoriche e pratiche per promuovere la salute attraverso l’alimentazione. Ho esperienza come nutrizionista per team sportivi e relatrice in convegni, con un approccio multidisciplinare che abbraccia prevenzione, benessere e prestazioni.

Tutti gli articoli

Leggi anche ...

Test e analisi disponibili

Collana Mynutritional