È noto a tutti che una dieta sana ed equilibrata sia fondamentale per una vita in salute. È meno noto invece che mangiar bene sia essenziale per mantenere in salute l’intero cavo orale.
Bocca, lingua, denti e gengive infatti non sono un semplice strumento di assunzione del cibo: una corretta masticazione agevola il processo di digestione così come un’alimentazione scorretta può portare a malattie gengivali e altre differenti problematiche ai denti, come carie e parodontite.
I cibi amici dei denti:
– Latte, yogurt e formaggi: tutti i latticini sono un’importante fonte di calcio, un elemento indispensabile per la remineralizzazione dello smalto dentale.
– Frutta secca e semi: le noci e i semi contengono proteine vegetali che permettono l’assorbimento e l’accumulo di micronutrienti quali fosforo, magnesio, potassio, zinco e calcio. Mandorle e noci brasiliane presentano il più alto contenuto di calcio, così come i semi di sesamo.
– Verdure a foglia verde: spinaci, broccoli, asparagi e biete costituiscono un’importante fonte di calcio e fibre.
– Frutta e verdure crude: questa categoria di cibi agisce su due fronti: stimolano la produzione di saliva e hanno un’azione pulente. Mentre la saliva riesce a tenere sotto controllo i microrganismi presenti nel cavo orale, l’alta presenza di sostanze antibatteriche permette di ridurre i depositi di placca dell’80%.
– Tè verde: risulta essere ricco di catechine, composti chimici con proprietà antibatteriche e di controllo sulle infiammazioni gengivali.
I cibi nemici dei denti:
– Agrumi: oltre a contenere un alto livello di vitamina C, presentano un’elevata acidità che può esercitare un’azione abrasiva sullo smalto.
– Bibite gassate: per via della loro composizione zuccherina, hanno un’azione corrosiva su dentina e polpa. Attenzione anche ai succhi di frutta: se bevuti spesso, possono essere dannosi per la salute della bocca visto che contengono molti zuccheri e contribuiscono, quindi, alla formazione di carie.
– Caramelle e dolci: lo zucchero e il saccarosio, fanno sì che i batteri producano acidi e di conseguenza le carie; lo zucchero è l’alimento più dannoso proprio per questo motivo. Oltretutto la maggior parte dei dolci ha una consistenza appiccicosa e, poiché i dolci vengono consumati con più frequenza lontano dai pasti, aumentano esponenzialmente il rischio di carie.
– Caffè: può ingiallire i denti visto che contiene tannini, ovvero sostanze che facilitano l’alterazione del colore dei denti.
– Vino: sia bianco che rosso, e in generale tutte le bibite alcoliche diminuiscono la produzione di saliva che è l’arma principale per combattere gli acidi presenti in bocca.
Cosa mangiare in caso di afte in bocca?
L’alimentazione ha un ruolo molto importante anche in presenza di afte. Le afte sono quelle piccole, fastidiose e dolorose ulcere che si presentano spesso in bocca durante periodi stressanti. Il cibo può essere un valido alleato nella guarigione delle afte.
Quali alimenti assumere in caso di afte:
– latte e latticini
– verdure cotte e patate
– frutta cotta
– pasta
– carne magra
– uova
– zuppe di verdure.